LUGANO – Luglio, mese caldo non solo per la meteo, ma anche e soprattutto per il calciomercato. Mentre in America si sta ancora disputando il Mondiale per Club, le società sono impegnate a costruire le rose adatte per affrontare la nuova stagione. E così, mentre anche il Lugano si sta muovendo sul mercato, impazzano le trattative in tutta Europa: al centro dell’interesse di alcuni dei club più importanti della Serie A italiana sono finiti due giocatori svizzeri. L’interesse del Milan per Ardon Jashari non è certo una novità, mentre nelle ultime ore è stata la Juventus a muoversi per Granit Xhaka.
Il Diavolo rossonero ha già in mano il benestare del talentuoso centrocampista del Club Brugge, pronto a firmare un quadriennale di 4 milioni l’anno più 1 opzionale, che prova a convincere il club belga a lasciarlo partire: sul piatto ci sono 35'000'000 di euro offerti dal Milan. Una cifra decisamente importante, vicina ai 40 milioni richiesti, che potrebbe permettere al giovane elvetico di sbarcare in Italia per indossare la gloriosa maglia rossonera.
Nel frattempo, anche la maglia bianconera della Juventus potrebbe finire sulle spalle di un altro elvetico, come accaduto nel 2011 a Stephan Lichtsteiner: nel mirino della Vecchia Signora sarebbe finito Granit Xhaka. Il Bayer Leverkusen aveva risposto “picche” al primo interessamento da parte del Milan, che poi ha virato le sue attenzioni su Jashari, e potrebbe rispondere alla stessa maniera al club torinese ma, come spesso avviene, bisognerà anche tener conto della volontà del giocatore: il 33enne capitano della Nazionale rossocrociata potrebbe firmare il suo ultimo contratto con una big e potrebbe spingere per un suo trasferimento.
Staremo a vedere, ciò che conta è che il rossocrociato attira sempre più le big d’Europa, a dimostrazione della qualità a disposizione di Murat Yakin.