Ticino, 14 luglio 2025

Gobbi e Zali: "Continuità istituzionale e attenzione al bene del Cantone"

Un cambiamento storico promosso dalla Lega con responsabilità e visione

LEGA - Il Ticino vive oggi una novità politica senza precedenti: per la prima volta nella storia del nostro Cantone, due Consiglieri di Stato hanno proposto uno scambio completo delle competenze tra i rispettivi dipartimenti. È un fatto politico forte, di grande rilevanza, e dimostra che la Lega dei Ticinesi non ha paura di osare, di proporre soluzioni nuove, e di agire con coraggio laddove serve.
 

L’obiettivo della richiesta formulata inizialmente dai sottoscritti era semplice e diretto: migliorare l’efficacia dell’azione politica e amministrativa in un momento delicato, facendo leva sulle competenze complementari maturate negli anni in Consiglio di Stato. Una proposta trasparente, presentata a tutto il Governo, e nata da un’analisi lucida della situazione.


 

Sebbene il Consiglio di Stato abbia deciso di non procedere con un cambio totale di direzione, ha riconosciuto la bontà del ragionamento alla base della nostra proposta. Da qui nasce la decisione condivisa – all’unanimità – di operare uno scambio temporaneo e mirato delle responsabilità politiche, che non modifica la struttura interna dei dipartimenti, ma permette un’azione più fluida ed efficiente dove oggi è più utile.
 

Claudio Zali assume temporaneamente la conduzione politica della Polizia cantonale e della Magistratura, settori chiamati a collaborare strettamente, specie alla luce delle indagini in corso che coinvolgono due agenti. Questo garantirà maggiore coerenza e meno sovrapposizioni operative. Allo stesso tempo, Norman Gobbi prende in carico la Divisione delle costruzioni, rafforzando l’attenzione a un ambito strategico per lo sviluppo territoriale del Cantone e per i rapporti con i Comuni, che restano una priorità politica.
 

È importante sottolineare che questa nuova configurazione non è imposta da necessità di emergenza, ma nasce da una visione politica consapevole e condivisa. Proprio come avvenuto nel 2024, quando Norman Gobbi ha fatto un passo di lato sulla Polizia cantonale per tutelare l’istituzione e garantire imparzialità e serenità, anche oggi dimostriamo che la politica può essere matura, concreta e al servizio del bene comune.
 

Con questa mossa, la Lega dei Ticinesi si conferma ancora una volta forza di governo capace di innovare anche nelle forme, oltre che nei contenuti. Non per calcoli di partito, ma per il Ticino e per i ticinesi. Restiamo saldamente ancorati alla nostra linea politica, con un approccio pragmatico, leale e vicino alla realtà.
 

La fiducia dei cittadini si onora con i fatti, non con le parole. E oggi, con questo passo, diamo una nuova prova della serietà e dell’affidabilità della Lega nella stanza dei bottoni. La Lega non sta a guardare: propone, agisce, cambia le cose. E sempre, con lo sguardo rivolto alle persone.

CLAUDIO ZALI
NORMAN GOBBI

 

Guarda anche 

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Caso Gobbi, Frasa: «Solo una montatura politica e mediatica»

LEGA - Sul cosiddetto “caso” che ha coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi, il giudizio di Luca Frasa è netto. «Non è esistito ...
29.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto