Focus, 17 luglio 2025

Quadri: “Seguiamo l’esempio di Porrentruy, piscine chiuse agli stranieri”

Il consigliere nazionale rilancia la proposta del Comune giurassiano: “La gente approva, la sinistra starnazza”

TICINO/JURA - Lorenzo Quadri, sulle colonne del Mattino della Domenica, accende il dibattito: “Piscine chiuse agli stranieri? Pensiamoci anche noi”. Il riferimento è al caso di Porrentruy, dove dal 4 luglio al 31 agosto l’accesso alla piscina comunale è vietato agli stranieri privi di permesso C, contratto di lavoro o soggiorno nel Giura. Una misura presa dopo una lunga serie di furti, molestie e risse causate da utenti “francesi” ma precisa Quadri, “che però tanto francesi non sono”.
 


 

Il consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi difende la decisione del Comune giurassiano sottolineando che “i biglietti d’ingresso in una piscina pubblica coprono solo una piccola parte dei costi d’esercizio”, mentre “la parte restante... rimane a carico del contribuente. Il quale ha pertanto tutto il diritto di usufruire in pace dei servizi che paga”. E se in Francia e Germania i media si scandalizzano, gli utenti online approvano: “I lettori della comunità online del quotidiano [Bild] sono entusiasti dell’iniziativa, che vorrebbero vedere applicata anche in Germania”.
 

Quadri punta il dito contro la “cricca woke e spalancatrice di frontiere” e contro gli enti federali che attaccano la misura: “Naturalmente qualcuno, in Svizzera, doveva mettersi a starnazzare contro la piscina vietata agli stranieri. Questo qualcuno è l’inutilissima e faziosa Commissione federale contro il razzismo (CFR)... che andrebbe semplicemente abolita, come da mozione leghista pendente in Consiglio nazionale”.

 

Infine, l’affondo sul Ticino, dove – pur in assenza di episodi di delinquenza come a Porrentruy – si registra un sovraffollamento delle piscine pubbliche a causa dell’arrivo di bagnanti italiani: “Nel Mendrisiotto, nel Malcantone e anche altrove ci sono piscine letteralmente prese d’assalto da utenti italici”. Da qui la proposta: “Una riflessione sul ‘modello Porrentruy’ va fatta anche alle nostre latitudini”.
 

Fonte: Mattino della Domenica, articolo di Lorenzo Quadri

Guarda anche 

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto