AOSTA (Italia) – Non c’è stato nulla da fare. Il 19enne Samuele Privitera è morto nella serata di ieri all’ospedale Parini di Aosta, dopo la caduta avvenuta a Pontey, mentre partecipava alla prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta-Mont Blanc, una gara U23. Il corridore, forse sbalzato dall’impatto con un dosso, è caduto in una discesa, ha perso il caschetto di protezione e ha sbattuto violentemente la testa contro un cancello, riportando un trauma cranico molto grave.
“La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire”, hanno comunicato gli organizzatori in una nota. “In ragione di quanto accaduto, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint-Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele”.
Il comitato organizzatore ha lasciato la libertà alle squadre di decidere se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa o meno.