WOLLERAU – Sua maestà Roger Federer, evidentemente, si sarà fatto qualche conto in tasca e ha deciso di trasferire la sede principale della sua azienda, la Tenro AG, dal comune di Bottmingen (Basilea Campagna) a quello di Wollerau (Canton Svitto), decisamente più vantaggioso dal punto di vista fiscale.
La notizia, anticipata da diversi media, ha trovato poi conferma nel registro commerciale online, Zefix, secondo cui il cambio di domicilio è avvenuto a metà luglio. Le ragioni di tale trasferimento, senza girarci troppo attorno, sono puramente fiscali: a Wollerau l’imposta sugli utili societari è pari all’11,76%, mentre quella sul capitale è solo dello 0,01%. A Bottingem, invece, le stesse imposti erano rispettivamente del 15,87% e dello 0.16%.
Federer, il cui patrimonio personale è stato stimato da Bloomberg intorno al miliardo di franchi, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nel 2003 con la fondazione della Hippo GmbH – che gestiva il suo calendario tennistico – per poi creare nel 2007 la Tenro AG, che ha poi incorporato proprio nella Hippo GmbH, creando così una struttura societaria articolata, formata dalla Tenro Event – che organizza anche la Laver Cup – la Tecno Investments e la holding di controllo Tenro Holding, che coordina tutta la struttura.
Nonostante il trasferimento della sede, la Fondazione Roger Federer resta registrata a Bottmingen.