Ticino, 18 dicembre 2025

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stata consegnata oltre tre anni fa, ma oggi una parte del Parlamento cantonale sostiene che non ci sarebbe stato tempo sufficiente per approfondirla.
 

Secondo il consigliere nazionale Lorenzo Quadri, siamo di fronte a una manovra ben precisa. «È chiaro che qui si vuole fare melina nella speranza di poter mungere senza vergogna i proprietari di una casetta o di un appartamento, taroccando le stime immobiliari», ha scritto sui social.
 


 

Il tema è tutt’altro che marginale: l’aumento dei valori di stima rischia di tradursi in un prelievo fiscale indiretto che colpisce proprietari spesso lontani dall’essere “ricchi”. «Si parla di centinaia di milioni che qualcuno vorrebbe prelevare dalle tasche di questi contribuenti, rendendoli più ricchi… ma solo sulla carta», sottolinea Quadri.
 

Da qui la richiesta politica è chiara: applicare subito l’iniziativa per neutralizzare l’aumento dei valori di stima, senza ulteriori rinvii. «Subito al voto l’iniziativa per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima!», conclude Quadri.

Guarda anche 

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

"No a ulteriori di 80 km/h in autostrada!"

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) dovrebbe rinunciare a introdurre ulteriori limiti di 80 km/h in autostrada. È quanto chiede una mozione del Consigliere...
16.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto