Si presenta come un hotel di lusso a quattro stelle, situato "in una posizione privilegiata e elevata sopra Locarno". L'Hotel Belvedere è uno degli hotel più raffinati sulle rive del Lago Maggiore, con una sontuosa vista sul lago, sulla città e sulle montagne vicine.
Uno scenario idilliaco che sembra avere sedotto anche 85 ispettori di Swissmedic, l'autorità svizzera di regolamentazione dei farmaci, che si sono riuniti lì tra il 14 e il 16 maggio 2024 per un corso di formazione. Costo totale dell'operazione: 50'422 franchi, un importo interamente a carico dell'agenzia, secondo i dati ora disponibili al pubblico. Oltre alle camere, sono state messe a disposizione degli ospiti sale conferenze attrezzate, pranzi e caffè.
Secondo Swissmedic, i temi principali di questa formazione sono stati l'ispezione dei sistemi informatici e gli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale. In linea di principio, Swissmedic è certamente un ente indipendente, ma rimane un'istituzione di diritto pubblico federale. E secondo la regolamentazione per i funzionari federali, il costo di quasi 600 franchi a persona per due notti avrebbe probabilmente superato gli importi autorizzati.
Secondo il "Regolamento federale del personale", la Confederazione può infatti rimborsare un massimo di 200 franchi a notte per ciascun funzionario federale e, "in casi eccezionali debitamente giustificati, fino a 275 franchi a notte". La colazione è coperta a 15 franchi e la cena a 30 franchi. Ma quindi perchè Swissmedic ha scelto questa struttura, nonostante i prezzi ben superiori a quanto il regolamento permette? Il motivo sarebbe l'assenza di strutture alternative. "L'offerta di hotel per seminari in Ticino è limitata", spiega infatti Lukas Jaggi, portavoce di Swissmedic, interpellato dal Blick.
"Sono pochi gli hotel o le sedi per seminari che offrono infrastrutture moderne per così tanti partecipanti e che sono anche ben servite dai mezzi pubblici". E perché la Svizzera italiana? Per i suoi eventi, l'istituto si reca generalmente in una regione che ospita una delle sue quattro sezioni. E il Ticino ne ospita una.