Svizzera, 05 agosto 2025

I funzionari della Confederazione si pagano un corso di formazione in un hotel di lusso a 50'000 franchi

Si presenta come un hotel di lusso a quattro stelle, situato "in una posizione privilegiata e elevata sopra Locarno". L'Hotel Belvedere è uno degli hotel più raffinati sulle rive del Lago Maggiore, con una sontuosa vista sul lago, sulla città e sulle montagne vicine.

Uno scenario idilliaco che sembra avere sedotto anche 85 ispettori di Swissmedic, l'autorità svizzera di regolamentazione dei farmaci, che si sono riuniti lì tra il 14 e il 16 maggio 2024 per un corso di formazione. Costo totale dell'operazione: 50'422 franchi, un importo interamente a carico dell'agenzia, secondo i dati ora disponibili al pubblico. Oltre alle camere, sono state messe a disposizione degli ospiti sale conferenze attrezzate, pranzi e caffè.

Secondo Swissmedic, i temi principali di questa formazione sono stati l'ispezione dei sistemi informatici e gli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale. In linea di principio, Swissmedic è certamente un ente indipendente, ma rimane un'istituzione di diritto pubblico federale. E secondo la regolamentazione per i funzionari federali, il costo di quasi 600 franchi a persona per due notti avrebbe probabilmente superato gli importi autorizzati.



Secondo il "Regolamento federale del personale", la Confederazione può infatti rimborsare un massimo di 200 franchi a notte per ciascun funzionario federale e, "in casi eccezionali debitamente giustificati, fino a 275 franchi a notte". La colazione è coperta a 15 franchi e la cena a 30 franchi. Ma quindi perchè Swissmedic ha scelto questa struttura, nonostante i prezzi ben superiori a quanto il regolamento permette? Il motivo sarebbe l'assenza di strutture alternative. "L'offerta di hotel per seminari in Ticino è limitata", spiega infatti Lukas Jaggi, portavoce di Swissmedic, interpellato dal Blick.

"Sono pochi gli hotel o le sedi per seminari che offrono infrastrutture moderne per così tanti partecipanti e che sono anche ben servite dai mezzi pubblici". E perché la Svizzera italiana? Per i suoi eventi, l'istituto si reca generalmente in una regione che ospita una delle sue quattro sezioni. E il Ticino ne ospita una.

Guarda anche 

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi carenze d'igiene e pulizia

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi problemi d'igiene, secondo un rapporto di Swissmedic. L'Agenzia svizzera per gli agenti terapeutici ha condotto ispezioni ...
16.05.2023
Svizzera

Vaccini covid, finora registrate circa 2'000 reazioni avverse "gravi" e 137 "decessi concomitanti"

Fino al primo settembre 2021, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha registrato 6603 segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini Covid-...
04.09.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto