Quasi nessuno dei partner commerciali degli Stati Uniti è sottoposto a dazi così alti come la Svizzera. Tuttavia, non è l'unico paese a non aver ancora raggiunto un accordo commerciale formale con Washington. Anche altri paesi sono sotto pressione per garantirsi l'accesso al mercato americano.
Gli Stati Uniti mirano a concludere i negoziati commerciali con i paesi interessati entro la fine di ottobre. Lo ha affermato il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent in un'intervista al quotidiano giapponese Nikkei. Queste dichiarazioni, rilasciate giovedì 7 agosto e pubblicate nel fine settimana, arrivano dopo l'introduzione di nuovi dazi da parte dell'amministrazione del presidente Donald Trump. Le dichiarazioni di Scott Bessent suggeriscono che sono in corso sforzi per concludere accordi.
La Svizzera, insieme ad altri partner chiave degli Stati Uniti come Canada e Messico, sta attualmente discutendo con Washington per mitigare gli effetti di queste misure tariffarie e garantire il proprio accesso al mercato americano. Secondo Scott Bessent, la Svizzera partecipa ai negoziati in qualità di partner centrale, sebbene non specifichi progressi concreti o nuove proposte.
Il Segretario al Tesoro statunitense si limita a indicare che le discussioni stanno procedendo, aggiungendo che prevede che i negoziati con la Svizzera saranno "in gran parte completati entro la fine di ottobre". I dazi imposti dagli Stati Uniti "dovrebbero diminuire" se gli squilibri commerciali venissero corretti, secondo Scott Bessent.