Inizio di stagione decisamente travagliato per il Lugano in questa stagione. Dopo essere stato eliminato in Europa, i bianconeri sono clamorosamente inciampati a Cham, squadra di Prima Lega Promotion, con il punteggio di 3-2 e sono quindi fuori dalla competizione nazionale.
Per questa partita Mattia Croci-Torti ha puntato in attacco sul trio composto da Steffen, Mahou e Koutsias mentre a centrocampo ha schierato Dos Santos, Grgic e Bislimi. In difesa, davanti a Saipi, ha optato per Mai, El Wafi, Marques e Doumbia. Una scelta che sembrava rivelarsi vincente dato che appena 6 minuti dopo il calcio d'inzio i bianconeri hanno trovato la via del gol con Dos Santos. Sotto di una rete, i zughesi non si sono scoraggiati e sul finire del primo tempo hanno trovato il gol del pareggio con Tia.
Con il secondo tempo che inizia sull'1-1 la squadra di Prima Lega Promotion ha continuato a premere e poco dopo è riuscita a passare in vantaggio, grazie anche a un errore dell'estremo difensore Saipi, con un gol di Vögele (49'). Al contrario dei zughesi, il Lugano non è riuscito a reagire allo svantaggio e per lungo sembrava che i bianconeri, nonostante l'entrata in campo Pihlström e Belhadj nella seconda parte del match, sarebbero stati condannati a una sconfitta per 2-1. Ma sul finire della partita hanno trovato il pareggio al 90 su calcio di rigore realizzato dal solito Grgic. Trovato l'insperato pareggio sembra che i supplementari erano dietro l'angolo, ma in pieno tempo di recupero, al 93esimo, il Cham ha trovato il definitivo 3-2 con Ris, il quale ha permesso agli zughesi di trovare la vittoria che vale loro il 1/16 di finale.
Eliminato inaspettatamente in Coppa Svizzera, il Lugano dovrà ora concentrarsi sul campionato quando, il prossimo 31 agosto, troverà lo Young Boys in occasione della quarta giornata di Super League.