Ticino, 20 agosto 2025

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

Croce e Madonna distrutte in cima al Basodino, la decisa presa di posizione del consigliere di Stato

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non passa inosservato e che ha suscitato reazioni indignate.

«Un atto irrispettoso della montagna, delle tradizioni e dei nostri avi. I simboli della montagna sono lì a protezione di chi la frequenta, con rispetto e senza distinzione», ha commentato il consigliere di Stato Norman Gobbi, esprimendo amarezza e fermezza davanti all’accaduto.
 


 

Le croci di vetta e le piccole statue mariane non sono solo elementi religiosi, ma fanno parte della cultura alpina: segni di memoria, spiritualità e identità che accompagnano generazioni di alpinisti ed escursionisti. La loro distruzione rappresenta un’offesa non soltanto al credo, ma anche alla comunità che in quelle montagne si riconosce.

Un richiamo forte, quello di Gobbi, a riscoprire il valore del rispetto: verso la natura, verso la storia e verso ciò che da sempre custodisce il legame tra uomo e montagna.
 

Fonte: Norman Gobbi (post social)

Guarda anche 

Premi di cassa malati: anche Sanvido chiude la porta ai rinvii: “La volontà popolare va applicata senza diluirla”

CASSA MALATI - Dopo le dure prese di posizione arrivate dalla Lega, anche Andrea Sanvido, vicecapogruppo in Gran Consiglio, interviene sull’ipotesi — venti...
01.12.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto