Mondo, 28 agosto 2025

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scorso gennaio). Invece un 25enne nordafricano è stato nuovamente fermato in Italia: la scorsa notte è stato sorpreso dalla Polizia di Stato mentre rubava valigie e altri beni da un’auto parcheggiata in viale Varese a Como. Arrestato, dovrà rispondere di furto aggravato e di una lunga serie di altre violazioni.
 

La perquisizione personale ha fatto emergere il possesso di hashish, con conseguente denuncia per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Inoltre, dagli accertamenti è emerso che il giovane si trovava in clandestinità, essendo rientrato illegalmente sul territorio nazionale dopo l’espulsione.



 

A sorpresa, però, gli agenti hanno scoperto che il 25enne disponeva di un foglio di entrata provvisoria rilasciato in Svizzera dalla Segreteria di Stato della migrazione. Un documento che gli ha permesso di riattraversare comodamente la frontiera, dal Ticino verso la Lombardia, aggirando di fatto i precedenti divieti di soggiorno in Italia.
 

Il suo “curriculum” parla chiaro: precedenti per droga, immigrazione irregolare, furti, ricettazione e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. Ora il nuovo fascicolo è al vaglio della magistratura, mentre restano aperti gli interrogativi sull’efficacia dei meccanismi di cooperazione tra Italia e Svizzera in materia di sicurezza e immigrazione.
 

Fonte: ilgiornaledelticino

Guarda anche 

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto