Un incidente che ha coinvolto una funicolare in uno dei quartieri più turistici di Lisbona ha causato diverse vittime e feriti gravi, ha lamentato il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa in un messaggio pubblicato mercoledì sera sul sito web presidenziale.
Secondo i media locali, che citano i servizi di emergenza, il vagone della famosa funicolare Gloria, che collega Piazza del Rossio ai quartieri di Bairro Alto e Principe Real, è deragliato, causando almeno quindici morti e 18 feriti.
Le immagini trasmesse ininterrottamente dalla televisione locale hanno mostrato le estese operazioni di soccorso messe in atto da vigili del fuoco, polizia e servizi medici di emergenza in mezzo alla ripida strada, dove il veicolo era inclinato su un lato e gravemente danneggiato.
Questo ascensore, con una capacità di circa quaranta passeggeri, è un mezzo di trasporto popolare per i numerosi turisti che visitano la capitale portoghese. L'incidente è avvenuto alle 18:05 (ora locale) nei pressi di Avenida da Liberdade. Poco dopo le 21:00, i vigili del fuoco stavano ancora lavorando per soccorrere le persone intrappolate.
Secondo quanto riportato dai media locali, la funicolare è andata distrutta dopo aver colpito un edificio. Una testimone dell'incidente racconta di aver visto il treno scendere "a tutta velocità" lungo il ripido pendio dove opera quotidianamente, prima di colpire un edificio. "Ha colpito un edificio con forza brutale ed è crollato come una scatola di cartone; non aveva freni", ha detto la donna.
Sul posto, il sindaco di Lisbona Carlos Moedas ha descritto l'incidente come "una tragedia senza precedenti". Il governo ha dichiarato un giorno di lutto nazionale giovedì.