Mondo, 08 settembre 2025

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

Sei decessi tra i candidati di AfD in Nord-Reno Vestfalia: la leader Alice Weidel parla di “statistica impossibile”, mentre il numero due del partito frena i sospetti.

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all’improvviso, per “cause naturali” o non divulgate, nel rispetto delle famiglie. Un’anomalia che ha spinto la leader del partito Alice Weidel ad alimentare dubbi, condividendo su X il post dell’economista Stefan Homburg: «Un simile numero di morti in campagna elettorale è statisticamente quasi impossibile».
 

Il ministero dell’Interno del Land ha però precisato che negli stessi giorni sono venuti a mancare anche candidati dei Verdi e della Spd, nel tentativo di arginare le teorie del complotto che si diffondono online. Più prudente la linea di Kay Gottschalk, numero due di AfD in Nord-Reno Vestfalia, che a Politico ha dichiarato: «Le informazioni a mia disposizione, per quanto parziali, non sostengono al momento simili sospetti».
 


 

Tra i defunti figurano Ralph Lange (67 anni), Stefan Berendes (59), Wolfgang Klinger (72) e Wolfgang Seitz (59), candidati in diversi collegi. Secondo la radio pubblica WDR, i decessi sono stati «improvvisi e inaspettati» e hanno colto di sorpresa l’opinione pubblica. Intanto alcuni elettori hanno già votato per corrispondenza su schede contenenti i nomi dei candidati deceduti.
 

Il caso esplode in un contesto di forte tensione politica: a dieci anni dall’ondata migratoria del 2015 e con il nuovo cancelliere Friedrich Merz (CDU) deciso a irrigidire le politiche su immigrazione e cittadinanza. L’ascesa dell’AfD, alimentata da episodi di cronaca legati a migranti, resta una delle principali sfide per il governo tedesco.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Lorenzo Quadri: “Zelensky lascia espatriare i giovani per far campagna elettorale. E noi paghiamo il conto”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri ha puntato il dito contro il boom di richieste di statuto S da parte di giovani ucraini tra i 18 e i 22 anni. Secondo il consigliere nazional...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto