Magazine, 08 settembre 2025

Silenzio digitale per insegnati e personale: telefoni vietati all’asilo

La decisione è stata presa dal Comune di Padova per “garantire un ambiente educativo accogliente, basato sulle relazioni affettive”

PADOVA (Italia) – In Italia, in vista del nuovo anno scolastico che si appresta a prendere il via, il Ministero ha vietato l’uso del cellulare a scuola. A Padova il Comune ha deciso di adottare la stessa decisione anche per gli asili. Insegnanti e personale che lavora ai nidi e nelle strutture dell’infanzia non potranno usare il telefonino. L’indicazione è appunto arrivata dal Comune che ha disposto il “silenzio digitale”: i telefonini si potranno portare in classe, ma dovranno essere mantenuti in modalità silenziosa e usata solo in caso di comprovata emergenza. 

 
 
La decisione del Comune, come riportano alcuni media, è stata presa dopo diversi incontro sul tema della sovraesposizione dei bambini ai dispositivi digitali. Nel provvedimento che è stato adottato è stato segnalato che a causa dell’”impatto negativo sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale” è “necessaria e non più dilazionabile la promozione del silenzio digitale all’interno dei Servizi per l’infanzia 0-6 anni”.
 
 
“I bambini apprendono e modificano i propri cambiamenti osservando e imitando gli adulti” e si è così deciso di “promuovere un modello educativo coerente, che valorizzi la relazione e l’ascolto come strumenti essenziali di cura ed educazione. Per questo il personale docente, ausiliario ed esterno è invitato a tenere i telefoni cellulari in modalità silenziosa, non visibili durante l’orario di servizio e al di fuori dello sguardo dei minori”.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto