Svizzera, 03 novembre 2025

Lorenzo Quadri: “A Berna mungono anche le batterie per riempire le casse della Confederella”

Le mungiture bernesi rischiano di far crollare la già balbettante diffusione delle e-auto

TICINO - “La svolta elettrica? Un boomerang travestito da progresso.” Così Lorenzo Quadri commenta le ultime trovate bernesi. “Dopo anni di propaganda ‘green’, ora si scopre che la Confederella vuole tassare pure le auto elettriche. Prima il 4% all’importazione, e dal 2030 una gabella di 22,8 centesimi per ogni kWh consumato.”
 


 

Il consigliere nazionale leghista ironizza anche sull’ipocrisia della sinistra: “Hanno fatto la guerra alle case unifamiliari, e ora si lamentano che non ci sono colonnine private per ricaricare le auto! Tafazzi di sinistra in piena regola.” Quadri ricorda poi il rischio di un “Grande Fratello” nella proposta di tassare ogni chilometro percorso: “Non basta spremere gli automobilisti, ora vogliono pure controllarne i movimenti. È l’anticamera del mobility pricing.”

Conclusione amara: “Con queste mungiture, la mobilità elettrica non decollerà mai. E alla fine, a pagare saranno sempre i cittadini.”
 

Fonte: Lorenzo Quadri

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto