Svizzera, 30 ottobre 2025

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il numero di lavoratori frontalieri impiegati dallo Stato di Ginevra. Il governo ginevrino, ritenendo il requisito della residenza effettiva nel Cantone contrario al diritto superiore, ha eliminato questa disposizione.

Come riporta "Le Matin", l'iniziativa, intitolata "Garantire la sovranità: no ai frontalieri in posizioni strategiche per lo Stato!", chiede che solo i cittadini svizzeri o coloro che sono titolari di un permesso di soggiorno permanente combinato con la residenza effettiva nel Cantone possano accedere a determinate posizioni amministrative, in particolare nei settori finanziario e penitenziario. L'iniziativa è stata depositata con oltre 7'400 firme valide.

Il Consiglio di Stato raccomanda al Gran Consiglio di respingere questa iniziativa e di non presentare un controprogetto. Ritiene che l'attuale quadro giuridico preveda già uno specifico stato di residenza con il Cantone per alcune posizioni "sensibili", come gendarmi, ispettori di polizia giudiziaria e personale responsabile delle indagini sulla naturalizzazione.

È stato ulteriormente chiarito che la legge consente anche di richiedere la residenza nel Cantone quando giustificato dall'interesse pubblico. Pertanto, l'esecutivo ritiene che questa iniziativa riguarderebbe solo poche posizioni: a capo della polizia, della cancelleria e degli uffici chiave. Inoltre, questa proposta è inopportuna, data la prevista carenza di personale nella pubblica amministrazione.

Questa è la seconda iniziativa del MCG volta a limitare il numero di lavoratori transfrontalieri impiegati dallo Stato. La precedente iniziativa, intitolata "Impieghi statali: limitiamo i lavoratori transfrontalieri!", riguardava un numero maggiore di posizioni ed era stata invalidata dal Consiglio di Stato e dai tribunali.


Guarda anche 

Iniziativa sulla riduzione del canone, polemica su un dono di 400'000 franchi della SSR al comitato contrario

Gli oppositori dell'iniziativa per la riduzione del canone radiotelevisivo da 335 a 200 franchi questa settimana hanno lanciato la loro campagna. Il comitato opposito...
10.12.2025
Svizzera

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Votazioni federali, record di no contro il “servizio cittadino” e l'iniziativa dei giovani socialisti

I cittadini svizzeri hanno respinto massicciamente le due iniziative popolari in votazione oggi. Come già indicavano i sondaggi, gli svizzeri hanno respinto l'...
30.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto