Essere vittima di un furto d'auto, e poi vedere il proprio veicolo sui social media senza poter fare nulla. Negli ultimi mesi, giovani ladri provenienti dalla Francia hanno fatto irruzione in officine e concessionarie svizzere, in particolare nell'area di Zurigo, per rubare auto di lusso. Hanno preso le chiavi e sono scappati a tutta velocità verso la Francia. Mentre alcuni sono stati arrestati o hanno causato incidenti, molti sono riusciti a passare il confine. E ora, sempre più filmati di questi furti compaiono sui social media, in particolare su TikTok. Girati in prima persona e accompagnati da musica rap, i video mostrano questi criminali mettersi al volante di Ferrari, Porsche e altri veicoli ad alte prestazioni, prima di intascare una somma considerevole. Per i criminali, non si tratta solo di mettersi in mostra. L'obiettivo principale è reclutare nuovi "ninja" e "pirati", come si autodefiniscono. In altre parole, dei criminali che sono per lo più minorenni. Pertanto, se arrestati, rimangono in custodia della polizia solo per poche ore prima di essere rilasciati e sparire oltreconfine.
Un meccanico di Zurigo, a cui sono state rubate la Ferrari e la Lamborghini, ha riconosciuto le sue auto in uno di questi famigerati video. Nonostante la rabbia, spera che questi video consentano alla polizia di "trovare più rapidamente i capi e le menti di queste reti criminali". Contattato da "20 Minuten", Florian Schneider, portavoce della polizia cantonale di San Gallo, conferma che i veicoli sono frutto di furti in Svizzera. "Le registrazioni sono autentiche e note alla nostra unità specializzata. Tutti i resoconti e le informazioni che possiamo trovare pubblicamente in merito a questi reati vengono presi in considerazione e integrati nelle indagini".
Un'altra vittima, la cui Ferrari è stata anch'essa portata in Francia, si chiede come dei minorenni alla guida di tali auto possano attraversare così facilmente il confine. "Le frontiere dovrebbero essere molto più monitorate", ha concluso.
                
				
                
                                
 
            
                    	 
                




 
 
             
        