Mondo, 11 novembre 2025

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

Il cancelliere tedesco apre alla cooperazione con Damasco e annuncia l’intenzione di avviare i rientri volontari. L’opposizione e le ONG insorgono: “Rientri ancora pericolosi”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussistono più le condizioni per garantire asilo a centinaia di migliaia di siriani residenti in Germania. «Mi aspetto che molti di loro decidano di rientrare spontaneamente. Chi si rifiuta, potrebbe essere espulso in futuro», ha affermato Merz, citato da Reuters e The Guardian.
 

Il governo tedesco, che conta circa un milione di rifugiati siriani accolti dal 2015, ha inoltre invitato a Berlino il nuovo presidente siriano Ahmad Al Sharaa per discutere modalità, tempistiche e garanzie dei rientri. Una mossa che segna un cambio di passo nella politica migratoria europea e che potrebbe aprire la strada anche ad altri Paesi dell’UE.
 


 

Le parole di Merz hanno però scatenato critiche immediate da parte dell’opposizione e delle organizzazioni umanitarie, che ricordano come la Siria resti un Paese instabile, dove le persecuzioni e la repressione politica non sono cessate. Berlino, dal canto suo, parla di un “programma graduale e volontario”.
 

Fonte: The Guardian

Guarda anche 

Voleva diventare la Barbie umana, trovata morta nota influencer brasiliana

SAN PAOLO (Brasile) – L’influencer brasiliana Barbara Jankavski, conosciuta come la ‘Barbie umana’, è morta a 31 anni in circostanze che la...
07.11.2025
Magazine

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto