Ticino, 22 novembre 2025

Christian Tresoldi rilancia: “Lugano deve tornare a volare”. Ecco il piano per trasformare Agno in un hub moderno

Dal consigliere comunale una proposta strutturata per rimettere in moto l’aeroporto Lugano–Agno

SVIZZERA - Dopo anni di incertezza e voli di linea azzerati, l’aeroporto di Lugano–Agno torna al centro del dibattito politico. Il consigliere comunale Christian Tresoldi interviene con un piano di rilancio che punta a trasformare Agno in un hub moderno, multifunzionale e competitivo. “Lugano non può permettersi uno scalo in standby”, afferma. “In Europa crescono le città che riconvertono le aree strategiche creando innovazione, servizi e posti di lavoro”.
 


 

Cuore del progetto è la riapertura dei collegamenti di linea verso destinazioni ritenute strategiche, tra cui Ginevra, Parigi, Londra, Madrid e Nizza. Tresoldi ricorda un dato spesso sottovalutato: “In quale città europea si raggiunge l’aeroporto in dieci minuti e in un’ora si è a Parigi? È un vantaggio competitivo enorme che abbiamo smesso di sfruttare”. Per lui, i voli commerciali non sono un capriccio, ma un servizio pubblico essenziale.
 

La visione non si limita però al traffico aereo. Il progetto comprende un centro congressi, spazi per fiere, scuole aeronautiche e per droni, collaborazioni con aziende svizzere come Pilatus e un dialogo strutturato con charter e business aviation. Un vero hub integrato, capace di generare indotto.
 

Sul fronte infrastrutturale, la proposta indica investimenti mirati: modernizzazione della lounge, nuovi sistemi GPS, hangar e officine, migliore accessibilità e più sicurezza. Attorno allo scalo verrebbero sviluppati ristorazione di qualità, retail selezionato, coworking, business center e mobilità sostenibile. Il modello economico? Un partenariato pubblico-privato con investitori locali e internazionali. “Il rilancio di Agno richiede l’impegno di tutti: Comune, Cantone, camere di commercio, università, turismo e operatori aeronautici”, conclude Tresoldi.

Guarda anche 

Basta ai sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Balli incalza il Governo: “Chiarezza sulla Croce Rossa di Lugano”

TICINO - L’interrogazione depositata da Omar Balli nasce dalle rivelazioni pubblicate dal Mattino, dove – citando gli “uccellini” – si pa...
19.11.2025
Ticino

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di L...
18.11.2025
Ticino

Il Mattino all’attacco di Sirica, Dadò e della CPI: “Raccoglitori di cicche”

TICINO - La proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sul “caso Hospita” accende il dibattito politico. Il domenicale, con un in...
17.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto