Mondo, 31 dicembre 2025

"Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia"

Legge di bilancio italiana, pile di documenti stampati e ore di lavoro sapendo già che non cambierà nulla

ITALIA - «Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia». Con questa battuta amara Luigi Marattin accompagna l’immagine dei carrelli carichi di volumi stampati per la lettura parlamentare della Legge di bilancio alla Camera. Solo «una piccolissima parte» di una massa di carta che, come sottolinea lo stesso deputato, serve a un passaggio puramente formale.
 

Il punto, chiarisce Marattin, non è ambientalista. Alla Camera «sta andando in onda un lavoro e una trafila completamente e assolutamente inutili», perché la legge di bilancio, «essendo rimasta più di due mesi al Senato», «non potrà essere modificata neanche di una virgola». Eppure si va avanti, tra letture, pile di documenti e ore di lavoro parlamentare.
 


 

Fare un lavoro «sapendo già che non può matematicamente servire a nulla», conclude Marattin, «è una delle cose più assurde del mondo». E la chiosa è forse la più amara: «Solo che a nessuno sembra fregare un granché». Un ritratto impietoso di una burocrazia che, in Italia come in gran parte dell’Occidente, sembra ormai fine a sé stessa.
 

Fonte
Post Facebook di Luigi Marattin

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto