Svizzera, 09 gennaio 2026

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva già avviato un procedimento martedì per "offrire sostegno alle vittime e alle loro famiglie", secondo la Procura della Repubblica di Parigi. In Italia, la Procura di Roma ha a sua volta aperto un'inchiesta. Lo stesso vale per il Belgio, dove la Procura della Repubblica del Brabante ha assunto il caso. Un'adolescente della provincia del Brabante Vallone, in Belgio, è morta nell'incendio del bar Le Constellation a Crans-Montana. La Procura regionale, di concerto con la Procura federale, ha aperto un'inchiesta, come riportato dal quotidiano belga "L'Avenir".

"L'obiettivo di questa iniziativa è sostenere il servizio di assistenza alle vittime presso il tribunale di Nivelles, facilitando i contatti tra le vittime e le loro famiglie nel Brabante Vallone e le autorità svizzere", ha dichiarato il procuratore Marc Rézette all'agenzia di stampa Belga. "Questa cooperazione giudiziaria internazionale si baserà sui canali di cooperazione giudiziaria e di polizia già esistenti", ha concluso Rézette.



In Italia è la Procura di Roma – competente per i reati commessi ai danni di cittadini italiani all’estero – ad aver aperto un'inchiesta relativo all’incendio di dove sono morti sei cittadini italiani. Nel procedimento si indaga omicidio colposo e incendio.

Sempre sul fronte penale, l'avvocato di diverse famiglie delle vittime, Romain Jordan, ha riferito alla trasmissione “Quotidien” dell'emittente TMC che i proprietari del bar Le Constellation saranno ascoltati venerdì dalla giustizia vallesana.

Il Ministero pubblico del Vallese ha già comunicato che è in corso un procedimento nei confronti della coppia, accusata di omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo, per chiarire i lavori svolti nel seminterrato, i materiali utilizzati, i permessi di esercizio e le misure di sicurezza in vigore al momento della tragedia.

Guarda anche 

Lorenzo Quadri: "La campagna d'odio italiana contro la Svizzera"

CRANS-MONTANA - La tragedia di Crans-Montana merita rispetto per il dolore delle vittime e delle famiglie, e un'indagine seria su cause, manchevolezze e responsabilit...
07.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, le “sette domande” di Libero Quotidiano alla Svizzera

CRANS-MONTANA - Dopo la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, Libero Quotidiano ha pubblicato un editoriale che mette in discussione la lettura dell’evento come...
04.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto