Ticino, 17 gennaio 2026

35 anni di battaglie e identità: la Lega dei Ticinesi guarda avanti senza compromessi

«Da 35 anni la lega dei ticinesi è una voce libera, concreta e coraggiosa del nostro Cantone. 35 anni di battaglie con la gente e per la gente, senza compromessi, con un solo punto fermo: il Ticino».
Con queste parole la Lega dei Ticinesi celebra un traguardo importante della propria storia politica, un percorso iniziato 35 anni fa con l’obiettivo di rompere gli schemi tradizionali e riportare al centro dell’azione politica i cittadini e il territorio.
 

In oltre tre decenni di attività, la Lega ha segnato profondamente il panorama politico cantonale. «Abbiamo rotto schemi, dato fastidio e cambiato il modo di fare politica, difendendo lavoro, sicurezza, identità e buonsenso, sempre mettendoci la faccia». Un approccio diretto, spesso scomodo, che ha fatto della Lega una forza riconoscibile e capace di intercettare il malcontento e le aspettative di una parte importante della popolazione ticinese.
 

La vicinanza alla gente è rimasta nel tempo uno degli elementi fondanti del movimento. Non una politica fatta di compromessi  ma di prese di posizione chiare e riconoscibili, con una linea guida dichiarata senza ambiguità: «prima i Ticinesi». Un principio che ha orientato battaglie e scelte politiche, dalla difesa del lavoro alla sicurezza, dalla tutela dell’identità cantonale al richiamo costante al buonsenso.

L’anniversario dei 35 anni non è però solo un momento di celebrazione, ma anche di riconoscenza. «Questo anniversario è un grazie a chi ha creduto e continua a credere in un'idea chiara: prima i Ticinesi». 
 

Guardando al futuro, il messaggio è chiaro: «Una tappa, non un traguardo. Avanti, insieme. Per il Ticino. Sempre». 

Guarda anche 

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Faido, mozione per un fondo comunale dopo numerosi incendi e grandi eventi naturali

Il gruppo Lega dei Ticinesi – UDC – Indipendenti di Faido ha presentato, in data 7 gennaio 2026, una mozione con cui chiede l’istituzione di un Fondo...
14.01.2026
Ticino

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto