Ticino, 19 febbraio 2026

STOP AL PROGETTO PILOTA per i migranti indisciplinati. Stefano Tonini: “Chi è violento, vandalizza o crea disordini va allontanato”

Il deputato Stefano Tonini: “Non è accettabile spostare costi e insicurezza sui nostri Comuni”

Balerna/Chiasso – Il progetto pilota per un’area separata al CFA di Pasture dedicata ai richiedenti asilo indisciplinati è stato sospeso. Decisione presa tra Comuni, Cantone e SEM a Chiasso.

Il deputato Stefano Tonini (Lega dei Ticinesi – Mendrisiotto) commenta con soddisfazione: «Quando si difende il territorio e si insiste, i risultati arrivano. Appena ho preso visione della situazione ho agito subito: non è accettabile "gestire" i migranti problematici creando nuove soluzioni che rischiano di spostare costi e insicurezza sui nostri Comuni.»


 

E aggiunge: «Noi la diciamo semplice: chi rispetta le regole, bene. Chi è violento, vandalizza o crea disordini va allontanato. Oggi c’è lo stop al progetto, ma ora servono decisioni rapide, coinvolgimento vero dei Comuni e priorità alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini. Resto sul pezzo, vicino al territorio e vicino ai cittadini.»

Guarda anche 

Ucraina voleva chiedere asilo in Svizzera dall'Italia, ma dovrà tornare indietro

I cittadini ucraini non possono più scegliere liberamente il paese in cui chiedere asilo, se in precedenza avevano ricevuto protezione in un altro paese. Lo ha sta...
17.02.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

“Prima il lavoro, poi il welfare” almeno per i primi 5 anni. Ecco la rivoluzione sull'immigrazione in Norvegia

IMMIGRAZIONE - La Norvegia ha presentato una proposta di legge che rivoluziona il sistema di welfare per i rifugiati appena arrivati. Secondo il piano del ministro del...
17.02.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto