Opinioni, 14 settembre 2018
Mendrisio: Sindaco favorevole alla “scuola che verrà” ma senza calcolare i costi a carico della città dopo la sperimentazione
Interrogazione del leghista Massimiliano Robbiani al Municipio di Mendrisio
Il prossimo 23 settembre siamo chiamati a votare sul decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito quadro di fr. 6.730.000.- per il finanziamento della sperimentazione del progetto “La scuola che verrà”.
In questi giorni la campagna elettorale sul tema si è fatta molto accesa e talvolta spinoso da parte dei pro e contro a questo progetto milionario e ambiguo.
Sul sito dei favorevoli al decreto legislativo (http://si-scuoladitutti.ch/) si possono leggere diversi nominativi di politici e non, favorevoli al voto cantonale del prossimo 23 settembre.
In questa lista di nomi figura pure quello del Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini.
Un sindaco favorevole
alla Scuola che verrà, che non ha mai però detto quanto potrebbe costare al comune qualora il tutto diventasse effettivo dopo la sperimentazione.
Dopo questa breve premessa chiedo al lodevole Municipio quanto segue:
• Il Municipio condivide l’opinione del Sindaco sul decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito di fr. 6.730.000 per il finanziamento della sperimentazione del progetto “La scuola che verrà”?
• Il Municipio ha calcolato quanto potrebbe costare alla città, qualora il progetto “La scuola che verrà” sarà messo in atto definitivamente dopo la sperimentazione?