Ticino, 03 ottobre 2025

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30 settembre 2025 sono stati arrestati tre uomini, un 25enne, un 22enne e un 20enne, tutti cittadini croati residenti in Italia. I tre si trovavano a bordo di un’auto con targhe croate quando, poco dopo le 18, sono stati fermati a Genestrerio da collaboratori dell’UDSC.
 

La perquisizione del veicolo, condotta dal Gruppo Specialisti Visite dell’UDSC, ha permesso di rinvenire diversa refurtiva nascosta nell’auto, compresi gioielli rubati poco prima in una casa della Leventina.
 


 

Gli approfondimenti successivi hanno consentito di recuperare anche una cassaforte sottratta nello stesso furto con scasso. I tre uomini sono stati interrogati e arrestati dagli agenti della Polizia cantonale.
 

Le ipotesi di reato a loro carico sono di furto con scasso, danneggiamento e violazione di domicilio. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa, mentre proseguono le verifiche per chiarire l’eventuale coinvolgimento degli arrestati in altri colpi avvenuti in Ticino.
 

Fonte: Ministero pubblico, Polizia cantonale, UDSC

Guarda anche 

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

LUGANO - Non si è arrivati agli estremi della manifestazione di Berna (vedi immagine), ma sabato pomeriggioil clima era teso a Lugano. Intorno alle 14 è ...
26.10.2025
Ticino

Berna messa a ferro e fuoco: “Serve più severità contro chi manifesta illegalmente”

SVIZZERA - A Berna, l’11 ottobre, una manifestazione non autorizzata pro Palestina è degenerata in violenze e scontri con la polizia, con diciotto agenti ...
01.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto