Mondo, 13 ottobre 2018
In Baviera disastro elettorale annunciato per gli alleati di Angela Merkel
La campagna elettorale del ministro-premier bavarese Markus Söder (CSU, nella foto) per le elezioni legislative regionali del 14 ottobre sta volgendo al termine. E 'stata "una campagna sfortunata" che lascia "Markus Söder in grande solitudine", titola il portale tedesco Die Welt, e "potrebbe persino costargli il suo mandato"". Alleati storici della CDU di Angela Merkel, a farne spese sarà in parte anche il governo federale, i cui partiti, CDU, CSU e SPD, elezioni dopo elezioni continuano a perdere colpi a favore sia dell'opposizione di destra AfD che a partiti di sinistra come i verdi e Die Linke.
Alla vigilia del voto, le intenzioni di voto per la CSU - circa il 34% - sono al
livello più basso della storia recente, rispetto al 47,7% dei voti espressi cinque anni fa che le avevano dato la maggioranza assoluta nel 2013. Questo "disastro elettorale annunciato" sta già innescando una "guerra dei capi" all'interno del partito, riferisce il quotidiano conservatore, tra il ministro-presidente Söder e il presidente del partito (e il ministro federale degli interni), Horst Seehofer.
Per la prima volta in Baviera, i Verdi sono al secondo posto nei sondaggi con il 17%, davanti alla destra di Alternative für Deutschland (AfD), al 14%. Poi arriva l'SPD, che non dovrebbe superare l'11%, e i conservatori-liberali (Freie Wähler), che sono dati al 10%