Svizzera, 04 dicembre 2018
Il Consiglio federale ha deciso, l'Aquarius non batterà bandiera svizzera
La nave Aquarius non batterà bandiera svizzera. Il Consiglio federale ritiene che tale azione minerebbe gli sforzi coordinati dell'UE nel risolvere la crisi migratoria nel Mediterraneo.
Le operazioni di soccorso del Mediterraneo richiedono un approccio alla ammissione di rifugiati e coordinata sulla base di una distribuzione equa, sostiene la risposta del governo a diverse interpellanze di PS, i Verdi e il PLR, pubblicata lunedi. Qualsiasi azione isolata, come l'assegnazione di una bandiera svizzera a una particolare nave, metterebbe a repentaglio un'azione comune.
Nessuna eccezione
Il Consiglio federale e ha rifiutato di applicare
la clausola di eccezione della legge sulla navigazione marittima Aquarius nave, come richiesto dagli interpellanti. Ritiene inoltre impossibile stabilire una strategia generale per la flotta marittima svizzera per partecipare ai salvataggi nel Mar Mediterraneo. La Confederazione può obbligare quest'ultima a rifornire i paesi in caso di grave penuria.
Di proprietà delle ONG SOS Méditeranèe e Medicins sans Frontieres, la nave Aquarius ha aiutato circa 30'000 migranti a raggiungere l'Europa in due anni. Ha perso la bandiera di Panama alla fine di settembre. Da allora, è ferma nelle acque del porto di Marsiglia, in Francia.