Mondo, 13 dicembre 2018

"Strasburgo ci ricorda che siamo in guerra con l'islamismo", la reazione dei politici francesi all'attentato di martedì

Dopo l'ultimo attentato sul suolo francese con apparenti collegamenti con il terrorismo islamico, per i politici francesi è il momento di chinarsi nuovamente sull'annoso problema della radicalizzazione e dell'estremismo islamico . In mezzo a un'ondata di sostegno per le vittime, diversi hanno messo in discussione le politiche anti-terrorismo francesi.

"Quanti attacchi attacchi devono ancora capitare prima che adattiamo le nostre leggi alla lotta contro il terrorismo?" ha chiesto retoricamente Laurent Wauquiez, attuale presidente del partito Repubblicano, che ha ricoperto il ruolo di alto funzionario nel gabinetto del primo ministro Francois Fillon. "Che cosa stiamo aspettando prima di ricominciare a combattere contro i fondamentalisti, che ci hanno dichiarato guerra?"

Marine Le Pen del Rassemblement National ha espresso propositi simili in un'intervista a France 2. Ha detto che, mentre le forze francesi anti-terrorismo stanno facendo un ottimo lavoro e hanno evitato un diversi attacchi quest'anno, il problema non verrà risolto finchè il paese non affronta il fondamentalismo islamista come un'ideologia.
Sul suo account Twitter, ha chiesto un cambiamento radicale nell'approccio della Francia al terrorismo.

Nicolas Dupont-Aignan, il leader del partito di Debout la France, lamenta la mancanza di risorse destinate alla lotta al terrorismo e ha definito l'attacco di Strasburgo un promemoria che la Francia è guerra contro i terroristi islamici.

Il leader socialista Olivier Faure ha fatto appello all'unità nazionale dopo l'attacco e ha ringraziato le forze di sicurezza francesi e il sindaco di Strasburgo per il modo in cui stanno rispondendo alla tragedia. L'ex presidente Francois Hollande ha espresso sentimenti simili, dicendo che il suo pensiero è andato alle vittime e alle loro famiglie e che il paese deve rimanere vigile.

L'attacco nella città vecchia di Strasburgo, nella notte di martedì, ha causato quattro vittime e ha ferito 14 persone. Il tiratore è stato contrassegnato dalle forze dell'ordine francesi come una persona potenzialmente radicalizzata e, a quanto riferito, è stato l'obiettivo di un'indagine criminale su rapina e omicidio.

Guarda anche 

Il velo islamico… e gli “utili idioti”

Il Mattino della domenica, e il suo direttore Lorenzo Quadri, sono stati attaccati dal fronte politico e mediatico progressista per aver criticato la scelta delle Aziende...
07.04.2025
Opinioni

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

In Iran si brucia il velo islamico, e in Svizzera…

Un amico iraniano che fa la spola fra la Svizzera e Teheran mi ha scritto per complimentarsi per il mio coraggio e la mia tenacia nel battermi contro l’islamizzazio...
30.03.2025
Opinioni

Ecco i vincitori del premio “Swiss Stop Islamization Award 2025”

Anche nel 2025, per l’ottavo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, oss...
23.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto