Opinioni, 20 dicembre 2018

Andrea Censi - Valorizziamo le nostre manifestazioni: luci e proiezioni anche a Lugano per Natale

Il Consigliere Comunale della LEGA ha presentato una Mozione a Lugano per valorizzare il Villaggetto di Natale e proporre delle proiezioni nelle piazze cittadine.

Premessa
Negli ultimi anni la Lugano ha sicuramente investito molto negli eventi cittadini, ampliando l`offerta di manifestazioni cercando di soddisfare tutte le fasce d`età e d`interesse, a tal proposito un plauso alla Divisione Eventi e Congressi è doveroso. Meglio, ma non perfetto, il margine di miglioramento è ancora ampio. Aumentando il ventaglio di eventi sono state forse disperse un po' d`energie e risorse, quello che oggi Lugano deve fare è valorizzare e migliorare quelle manifestazioni che rappresentano il fiore all`occhiello per una Città e che oltre ad interessare il cittadino abbiano una valenza e un richiamo turistico.

Una fra queste è il villaggetto natalizio (che peraltro permette di vitalizzare la Città in un periodo generalmente morto), dove ad oggi il settore ristorativo e di mescita ha riscontrato un buon successo (anche se i fruitori sono stati prevalentemente locali), ma rimane tuttora carente per l`offerta espositiva e d`intrattenimento.

La difficoltà nel raccogliere l`interesse degli espositori è nota, ma come per ogni settore, se non si crea un`offerta allettante la domanda sarà scarsa. Sebbene quest’anno abbiamo notato alcuni nuovi accorgimenti (nuove casette, impianto audio centralizzato, modifica dell`ubicazione del mercatino), investire maggiormente nella logistica, nelle infrastrutture e nelle decorazioni del villaggetto permetterebbe di aumentare il numero e la qualità degli espositori, con la diretta conseguenza di una maggiore attrattività per i visitatori, aprendo le porte anche ad un turismo non solo locale.

Oggetto
Questa Mozione nello
specifico chiede un investimento ben preciso, ma ha anche come auspicio di suscitare un interesse maggiore nella cura dei vari dettagli di tutto il villaggetto di Natale (coinvolgere gruppi musicali, cori scolastici, implementare le decorazioni, uniformizzare gli addobbi e gli arredi, prevedere una pavimentazione contro il freddo, ecc.).

Arrivando al dunque, al Municipio si chiede di studiare più variabili per introdurre un`illuminazione (animata o meno) sugli stabili di Piazza Riforma e delle altre Piazze coinvolte dal mercatino. Uno splendido esempio da cui Lugano può prendere spunto è quanto stato fatto nel Comune di Como (vedi allegati).

Conclusioni
Lugano è una splendida Città, ma la concorrenza estera, mossa anche da notevole intraprendenza, non ci permette di adagiarci sugli allori. Se l`intenzione del Municipio, come più volte espresso, è quella di avere una Città a vocazione turistica è necessario investire più energie e risorse per proporre ai visitatori più di quanto si offre oggi. La nostra concorrenza ha già un vantaggio monetario, Lugano non può offrire ad un prezzo superiore un offerta di minor qualità.

Alla luce di quanto sopra chiedo al lodevole Consiglio Comunale quanto segue:

1) La Mozione è accolta.

2) Il Municipio è incaricato di studiare delle varianti di illuminazione degli stabili come sopra riportato.

3) Il Municipio si adopera a presentare un Messaggio Municipale in tal senso, con tempo utile per poter evadere la trattanda in Consiglio Comunale e proporre l`illuminazione nell`inverno 2019.

Guarda anche 

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto