Mondo, 28 gennaio 2019
Un medico danese avverte che la dieta vegana può portare a ritardi mentali
Il medico capo Allan M. Lund del Rigshospitalet di Copenaghen avverte che la dieta vegana può avere gravi conseguenze, quali l'epilessia e, sul lungo termine, può portare disturbi allo sviluppo psicofisico di una persona.
In Danimarca vi è al momento un acceso dibattito sull'adeguatezza della dieta vegana, in particolare per i bambini più piccoli. Un numero crescente di genitori nel paese scandinavo decidono di nutrire i loro figli con una dieta esclusivamente vegana, cosa che i critici sostengono non sia salutare e opportuna per lo sviluppo dei bambini.
Il problema, sostiene Lund, è
che una dieta senza carne può avere seri conseguenze per i bambini per la mancanza di determinate vitamine come il B12. Per questo, diversi bambini che seguono una dieta vegana sono stati ricoverati presso il Rigshospitalet di Copenaghen.
"Una tale dieta può comportare lo sviluppo di diversi sintomi cerebrali. Con debolezza muscolare e un elevato rischio di epilessia. E a lungo termine ritardo mentale" afferma il capo medico Lund all'emittente TV4.
Secondo Lund, non si dovrebbero rimuovere completamente carne, uova e latticini dalla dieta di un bambino senza prima consultare un dietologo.