Svizzera, 07 febbraio 2019

“TeamFDP”, la campagna del PLR che fa ridere i romandi (e i ticinesi possono indovinare perchè)

Il PLR svizzero ha da pochi giorni lanciato la sua campagna elettorale in vista delle elezioni federali del prossimo autunno, usando come slogan #TeamFDP. Se dal punto di vista dei tedescofoni FDP è il normalissimo acronimo del partito nella lingua di Goethe, il quale sta per “Freisinnig-Demokratische Partei”, in francese l'acronimo viene piuttosto usato per esprimere un comunissimo quanto volgare insulto che sta per, l'avrete forse già capito,“figli di p......”.

Non sorprende quindi che in Svizzera romanda impazzano in questi giorni commenti ironici sulla nuova campagna PLR. “Finalmente un partito che punta sulla trasparenza” commenta un utente su Twitter, “non c'è che dire, si mostrano vicini ai loro giovani elettori romandi” scrive un altro.
Un deputato vodese ha utilizzato il termine, per rimanere in ambito giovanile, “megafail” per descrivere lo slogan.





Ironia a parte, c'è chi rimprovera al partito una mancanza di sensibilità per non aver coinvolto maggiormente i francofoni nella campagna e evitare così la pubblicità negativa che lo slogan ha provocato.

Il PLR da parte sua si difende affermando che semplicemente la campagna in tedesco è stata lanciata prima che nelle altre lingue nazionali. La campagna in Romandia sarà lanciata solo il 15 marzo. Questa volta con un meno equivoco #TeamPLR.

Guarda anche 

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Quasi 9 richiedenti l'asilo su 10 hanno ricevuto aiuti sociali nel 2024

Mercoledì l'Ufficio fedederale di Statistica (UST) ha rivelato le cifre relative alle persone che hanno bisogno di prestazioni sociali (vedi articolo correlato...
19.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto