Svizzera, 17 febbraio 2019

Un aereo da combattimento francese per l'esercito svizzero?

La consigliera federale Viola Amherd, recentemente eletta a capo del dipartimento della difesa, ha incontrata la sua omologa francese Florence Parly a margine della Conferenza sulla sicurezza a Monaco, incontro descritto come "particolarmente importante".

Il capo del Dipartimento della Difesa ha fatto il punto con Florence Parly sul progetto "Air2030", ha affermato il ministro svizzero. Amherd ha inoltre confermato che la Francia è in prima linea per vendere in Svizzera un nuovo aereo da combattimento e un nuovo sistema di difesa terra-aria.

Come riferisce "20 minutes" le due donne hanno anche discusso argomenti come la sicurezza informatica e la protezione contro i rischi atomici, biologici e chimici (ABC). La Svizzera e la Francia desiderano cooperare più strettamente in questi due settori.

Tornando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco,
che si tiene dal 15 al 17 febbraio, Viola Amherd ritiene che la Conferenza sia in politica di sicurezza ciò che il Forum Economico di Davos è per l'economia: una delle piattaforme più importanti per lo scambio di opinioni su temi di attualità .

Diversi punti preoccupanti

Viola Amherd a Monaco ha spiegato ciò che per lei sono le priorità in materia di sicurezza. Ha fatto riferimento al ritiro dei trattati sul disarmo, al ritorno di una politica del potere più aggressiva e agli effetti del cambiamento climatico.

La situazione generale di sicurezza e sviluppo è preoccupante, afferma il ministro della Difesa dopo aver partecipato ad alcuni incontri con esperti di sicurezza. La signora Amherd è stata in grado di approfittare di questa conferenza per parlare brevemente con le sue controparti di diversi paesi.

Guarda anche 

All'ultimo minuto il Centro trova due candidati per succedere a Viola Amherd

Stava quasi per essere una candidatura unica, cosa che non avrebbe accontentato nessuno, ma lunedì mattina, l'ultimo giorno per l'annuncio delle candidatur...
04.02.2025
Svizzera

Successione di Viola Amherd: la mancanza di candidati irrita i partiti

La corsa alla successione del Consigliere federale Viola Amherd si è finora contraddistinta in particolare per l'assenza di candidati. Ufficialmente, il Centro...
02.02.2025
Svizzera

“Il match contro Obin? Ho messo KO un colosso”

LUGANO - Una bella vittoria in quel di Karlsruhe, lo scorso 21 dicembre, che ha suggellato un 2024 ricco di soddisfazioni ed un processo di crescita individuale che ...
30.01.2025
Sport

La ricerca del successore di Viola Amherd rivela un partito del Centro dilaniato da lotte interne

Dopo l'annuncio delle dimissioni della consigliera federale Viola Amherd, i favoriti alla sua successione hanno uno dopo l'altro gettato la spugna. Il presidente ...
23.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto