Mondo, 19 febbraio 2019

Nonostante miliardi di profitti, Amazon non paga nemmeno un centesimo di imposte

Il gigante del commercio Amazon, che ha un valore stimato in circa 800 miliardi di dollari, dovrà pagare esattamente zero dollari al fisco, e questo nonostante abbia guadagnato 11,2 miliardi di dollari di profitto nel 2018, quasi il doppio rispetto ai 5,6 miliardi di dollari dell'anno precedente.

È il secondo anno di seguito che la multinazionale di Jeff Bezos non paga un centesimo di imposte. Ma non solo, grazie a strategemmi fiscali Amazon è riuscito ad ottenere rimborsi fiscali per 129 milioni di dollari, rendendo così l'aliquota fiscale negativa, a -1%.

L'azienda con sede a Seattle è sempre più al centro dell'attenzione mediatica negli Stati Uniti con i due estremi dello spettro politico, dalla destra nazionalista Donald Trump all'estrema sinistra di Bernard Sanders, criticano l'azienda e il sistema fiscale americano che, ricordiamo, è simile a quello svizzero e in gran parte dipendente dai singoli stati americani.






Amazon, come riporta il sito "fortune", è finita diverse volte
nell'occhio del ciclone per le sue pratiche fiscali, come la scorsa estate quando aveva convinto il sindaco di Seattle Jenny Durkan ad abrogare una tassa che avrebbe aiutato la popolazione senzatetto della città.

Ancora più recentemente, Amazon ha dovuto lasciare perdere dei suoi progetti di espansione a New York dopo che sono stati resi pubblici i significativi tagli fiscali che Amazon avrebbe ricevuto se avesse costruito una sede nel quartiere di Long Island City.

E se ciò non fosse abbastanza, oltre a pratiche fiscali a dir poco discutibili, Amazon è spesso stata criticata per le pessime condizioni di lavoro dei suoi dipendenti. Il conduttore di Fox News Tucker Carlson aveva fatto notare che i salari bassi pagati dal gigante del commercio online costringevano buona parte dei dipendenti a ricorrere a prestazioni assistenziali e aveva fatto notare l'assurdità del fatto che una delle aziende più ricche al mondo riceveva sussidi indiretti dal contribuente americano, di fatto pagando parte dello stipendio ai dipendenti di Amazon. Sussidi a cui quest'anno si aggiunge quindi anche il rimborso fiscale di 129 milioni di dollari.  


Guarda anche 

La Cassa malati unica continua a sedurre gli svizzeri

L’idea di istituire una cassa malati continua ad essere sostenuta da molti svizzeri. Secondo un sondaggio rappresentativo di Comparis, il 71% degli svizzeri sarebbe...
27.04.2024
Svizzera

Depositata una petizione contro l'accordo dell'OMS sulle pandemie

L'associazione Pro Suisse ha presentato una petizione con oltre 37'500 firme per chiedere che l'Accordo sulle pandemie attualmente in discussione presso l'...
27.04.2024
Svizzera

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto