Mondo, 25 marzo 2019
Tratta in salvo la nave da crociera rimasta bloccata al largo della Norvegia, "sono stati gli attimi più terrificanti che abbiamo mai vissuto"
La Viking Sky, la nave da crociera rimasta bloccata al largo della Norvegia a causa di un'avaria (vedi articoli correlati), è stata tratta in salvo da due rimorchiatori.
La nave da crociera di lusso, salpata con quasi 1'400 passeggeri e l'equipaggio a bordo, ha inviato un segnale SOS sabato dopo che tutti i suoi motori hanno smesso di funzionare. Stava andando alla deriva in acque agitate vicino a una costa rocciosa, ad un certo punto giungendo a soli 100 metri dalle coste rocciose. Fortunatamente l'equipaggio è riuscito far ripartire uno dei motori e ad evitare di schiantarsi.
"Se si fossero arenati, avremmo avuto a che fare con un grave disastro", ha detto a TV2 Hans Vik, capo del Centro di coordinamento del soccorso congiunto per la Norvegia
meridionale.
I servizi di soccorso hanno trasportato 479 passeggeri su un elicottero prima che il tempo migliorasse e la nave potesse essere rimorchiata.
Per venti persone è stato reso necessario il ricovero in ospedale, hanno detto gli operatori della nave. I passeggeri feriti erano perlopiù cittadini anziani di Stati Uniti e Gran Bretagna.
"Stavamo pranzando quando iniziò a tremare. I vetri delle finestre sono stati rotti e l'acqua è arrivata. Era il caos ", ha detto un passeggero americano in un'intervista con l'emittente NRK.
"Le ultime ore a bordo della nave sono stati alcuni dei momenti più terrificanti che abbiamo mai vissuto", ha aggiunto un altro passeggero.