"Questa disgustosa vicenda è il simbolo di una generazione che ha perso ogni punto di riferimento. Quando usciamo, siamo fortemente alcolizzati. E l'educazione sessuale la si fa attraverso film pornografici." Il presidente del Tribunale penale di Losanna, Alexandre Feser, ha iniziato con queste parole il processo di tre cittadini camurensi accusati, e ora condannati, per aver abusato di tre donne ubriache in due occasioni differenti.
Il primo episodio risale al luglio del 2015, dopo una notte in discoteca dove aveva bevuto troppo, una adolescente, all'epoca diciassettenne, si era addormentata su un materasso accanto a un'amica dopo aver vomitato. Due degli uomini oggi a processo abusarono allora della ragazza. Quando si risvegliò, la giovane era molto debole, al punto da non riuscire a camminare. Solo più tardi, quando tornò in sé, si rese conto di quello che era successo. Si presentò alla stazione di polizia per sporgere denuncia e poi in ospedale per un esame medico.
Il secondo episodio risale all'autunno del 2017. Uno dei due uomini che abusò della donna nel 2015 invitò due donne per una serata alcolica, insieme a un suo cugino. Dopo averle fatte ubriacare fino a far perdere loro i sensi, i due uomini abusarono delle due donne incoscienti. Più tardi, hanno invitato tramite un sms molto esplicito un amico per unirsi a loro. Ha poi approfittato a sua volta di una delle due donne che giacevano prive di sensi.
La loro colpa