Mondo, 15 aprile 2019

Accusato di stupro durante una crociera, non viene perseguito

Un cittadino italiano, accusato di stupro da una 17enne britannica durante una crociera al largo della Spagna, non sarà perseguito dalla giustizia spagnola perchè i fatti sono avvenuti in acque internazionali.

I fatti risalgono a giovedì scorso durante una crociera MSC sul Mediterraneo, riporta il portale inglese "The Independent".

Mentre la nave stava navigando a Valencia da Maiorca, un giovane italiano di 18 anni avrebbe costretto un inglese di 17 anni ad entrare nella sua cabina, dove presumibilmente la violentò. La giovane ha subito denunciato il fatto e l'italiano è stato arrestato per poi venir portato davanti al tribunale di Valencia, in Spagna.
/>
Ma il giovane non sarà perseguito, perlomeno dalla giustizia spagnola. Il motivo? I presunti fatti hanno avuto luogo in acque internazionali, che non sono sotto l'autorità di alcuno stato.

In effetti, a seguito di un emendamento alla legge spagnola risalente al 2009, i reati internazionali possono essere perseguiti nel paese iberico solo se coinvolgono vittime o sospetti residenti in Spagna. Poiché il presunto autore vive in Italia e la nave da crociera è registrata a Panama, nessuna azione è stata presa dalla giustizia spagnola.

Il giudice ha quindi suggerito che siano le autorità britanniche, italiane o panamensi ad occuparsi del caso.


Guarda anche 

Due adolescenti svizzere sarebbero state stuprate a Parigi

Due giovani svizzere avrebbero vissuto un vero e proprio inferno a Parigi, secondo le loro testimonianze raccolte nella notte tra venerdì e sabato dalla polizia fr...
24.11.2024
Svizzera

Un ex giudice del Tribunale amministrativo di Coira condannato per stupro

Un ex giudice del Tribunale amministrativo di Coira (GR) è stato giudicato colpevole di aver violentato la sua stagista di 24 anni una sera di dicembre 2021, mentr...
13.11.2024
Svizzera

Dimentica la figlia in auto e va a lavorare: torna e la trova morta

CASTELLON DE LA PLANA (Spagna) – Un uomo, a Castellon de la Plana, in Spagna, si è dimenticato la figlia di due anni in auto ed è andato a lavorare. S...
07.11.2024
Magazine

Alluvione in Spagna, almeno 95 morti e decine di dispersi nella regione di Valencia

Nella regione di Valencia, nella Spagna orientale, le piogge torrenziali hanno causato inondazioni senza precedenti che hanno provocato 95 morti, secondo il rapporto reso...
31.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto