Svizzera, 16 maggio 2019

Maurer vola negli USA per incontrare Trump alla Casa Bianca

Il presidente della Confederazione svizzera, Ueli Maurer, si reca oggi a Washington per incontrare il suo omologo statunitense, Donald Trump, ha fatto sapere il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questioni bilaterali saranno discusse durante l'incontro.

I due discuteranno della possibilità di negoziare un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato, confermando informazioni pubblicate dal quotidiano zurighese "Tages-Anzeiger".

L'incontro, che ha luogo su invito di Trump, si svolgerà presso la Casa Bianca. Era stato inizialmente
programmato a gennaio a Davos al World Economic Forum (WEF), ma era stato cancellato a causa dell'assenza del presidente statunitense, che aveva rinunciato a partecipare a causa dello “shutdown”, la chiusura parziale del governo americano, allora in corso negli Stati Uniti.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. Allora, il socialista Renè Felber aveva incontrato il presidente degli Stati Uniti George Bush (padre), ma in veste di presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio de'Europa e non come Presidente della Confederazione Svizzera.

Guarda anche 

“Far tacere le armi”, il messaggio di Natale di Papa Francesco

“Superare le divisioni” e “mettere a tacere le armi”: Papa Francesco ha lanciato mercoledì un appello alla pace nel mondo in occasione dell...
26.12.2024
Mondo
Svizzera

Mentre i prezzi dell'elettricità sono alle stelle, ai dirigenti delle aziende energetiche venivano versati compensi record

Negli anni scorsi i prezzi dell'elettricità hanno registrato aumenti mai visti prima. Ma mentre i consumatori sono costretti a pagare di più, le aziende...
25.12.2024
Svizzera

Notre-Dame di Parigi ospita le prime messe di Natale dopo il rogo

Numerosi fedeli sono accorsi ieri per assistere alle tradizionali messe della Natività a Notre-Dame de Paris, che celebra il Natale per la prima volta dopo l'i...
25.12.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto