Svizzera, 01 giugno 2019
Cassis è tra i Consiglieri federali meno apprezzati dagli svizzeri
Il Consigliere federale Ignazio Cassis è tra i Consiglieri federali meno apprezzati dagli svizzeri, stando a un sondaggio effettuato da Tamedia e a cui hanno partecipato circa 19mila persone. Alle persone sondate veniva chiesto di dare una nota in base al proprio gradimento, su una scala da 1 a 6. E Cassis non sembra raccogliere i favori di molti svizzeri, avendo ricevuto il voto poco invidiabile di 3,64. Peggio di Cassis fa solo Guy Parmelin (UDC) del dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca, che riceve 3,5.
Sopra al direttore del dipartimento degli esteri, e quindi quinta nella graduatoria, c'è la socialista Simonetta Sommaruga del dipartimento dell'ambiente, dei trasporti,

dell'energia e delle comunicazioni che ricevuto 3,82. Quarto si piazza il presidente della Confederazione e direttore del dipartimento delle finanze Ueli Maurer (UDC), il quale arriva appena poco sotto la sufficienza prendendo la nota 3,9.
Al terzo posto si è classificato il consigliere federale Alain Berset (PS), direttore del Dipartimento dell’interno, con un voto di 4.14. A ricevere i voti migliori sono state quindi le due neo-elette Karin Keller-Sutter (PLR), direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia, con un voto di 4,56, e Viola Amherd (PPD), direttrice del Dipartimento della difesa della protezione della popolazione e dello sport, con un voto di 4,53.