Svizzera, 04 luglio 2025

Una città del Giura riserva l'accesso alla piscina comunale solo ai residenti

Il Comune di Porrentruy, nel canton Giura, ha vietato ai cittadini stranieri residenti all'estero l'accesso alla sua piscina comunale.

Il provvedimento entrerà in vigore venerdì. La misura, come riportato dalla testata “Le Quotidien Jurassien”, è chiaramente rivolta alle persone che vivono nella vicina Francia e non hanno alcun legame diretto con la Svizzera: l'accesso alle piscine sarà espressamente vietato a chi non è cittadino svizzero e non è in possesso di un valido permesso di soggiorno svizzero o di un permesso di lavoro, ha annunciato martedì la città.

La decisione è stata presa dal Comune e dal Sindacato intercomunale del circondario di Porrentruy (SIDP). Il divieto dovrebbe restare in vigore fino al 31 agosto, anche se è descritto come preventivo e teoricamente può essere revocato in qualsiasi momento.

Il motivo che ha portato alla decisione è "un contesto di alte temperature e di affollamento estremo dei luoghi negli ultimi giorni", si legge. Ma soprattutto per “preservare un clima calmo, rispettoso e sicuro”. Dall'inizio della stagione estiva, si precisa, "sono state escluse e interdette all'accesso alla piscina comunale oltre venti persone a causa di comportamenti scorretti, inciviltà e mancato rispetto delle norme vigenti nella piscina".



Un membro della guardia di sicurezza della piscina è stato "minacciato e aggredito fisicamente", ha aggiunto a RFJ Philippe Eggertswyler, sindaco di Porrentruy. Nel 2020 la stessa decisione suscitò una valanga di reazioni, dall'indignazione agli applausi, da parte di partiti politici, associazioni e residenti.

Nel frattempo, il sindaco della città ha dichiarato di accettare la decisione e di "respingere qualsiasi desiderio di discriminare una parte della popolazione, in questo caso coloro che provengono dalla vicina Francia", secondo RFJ. "Oggi c'è una folla enorme ed è fondamentale garantire che la popolazione del Giura possa beneficiare di questa infrastruttura", sostiene Eggertswyler.

Guarda anche 

Dopo aver inviato 700 candidature, un disoccupato scrive un libro per raccontare le sue difficoltà nel trovare lavoro

Trovare un posto di lavoro può diventare una vera e propria odissea. Ne sa qualcosa Jordan De Luca, 34enne che abita nel canton Giura che ha inviato qualcosa come ...
31.05.2025
Svizzera

Giudicato poco integrato, riceve il passaporto svizzero dopo aver fatto ricorso

Un cittadino francese considerato poco integrato dal suo comune, è stato naturalizzato dopo che questi si è rivolto alla giustizia. Nel marzo 2024, l'as...
28.03.2025
Svizzera

Comincia il secondo mandato di Donald Trump, "ora inizia l'età dell'oro degli Stati Uniti"

Lunedì Donald Trump è diventato presidente degli Stati Uniti per la seconda volta. Sotto la cupola del Campidoglio, appoggiando una mano su una Bibbia eredi...
21.01.2025
Mondo

Un radar vicino alla dogana "flasha" 211 automobilisti in eccesso di velocità e la stampa francese parla di "agguato ai frontalieri"

Un radar “acchiappa frontalieri” posto a pochi metri dal confine francese ha colto centinaia di automobilisti, in gran parte lavoratori frontalieri francesi, ...
12.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto