Svizzera, 05 luglio 2019

La Posta ritira il suo sistema: niente evoting per le nazionali

BERNA – Non ci sarà l’evoting per le elezioni nazionali di ottobre, in nessun Cantone. Tutto rimandato, magari, al 2020, quando la Posta sarà pronta con la nuova tecnologia. Infatti, quella vecchia, in uso in quattro Cantoni, è stata accantonata quest’oggi.

Dopo il Canton Ginevra, dunque, anche il gigante giallo getta la spugna. Non viene specificato, ma probabilmente un loro peso hanno avuto le prove effettuate, che mostravano come fosse possibile per degli hacker entrare nel sistema e falsare il risultato del voto.

In teoria, la Posta forniva il servizio a Basilea Città,
Friburgo, Neuchâtel e Turgovia, e avrebbe desiderato il passaggio graduale al nuovo sistema attualmente in fase di studio. Ma da oggi la novità: si ripartirà direttamente con quello nuovo fra un anno.

Le motivazioni addotte? Appunto, non i test effettuati, bensì “la decisione del Consiglio federale - del 26 giugno - di non introdurre per il momento il voto elettronico come canale ordinario”.

Dunque, a ottobre ci si recherà al voto, o molto più probabilmente, si voterà da casa. Ma con la classica crocette e non attraverso il pc.

Guarda anche 

Più di un terzo degli svizzeri ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati (soprattutto romandi e ticinesi)

I continui aumenti dei premi di cassa malati fanno sempre più discutere, e partiti e gruppi politici moltiplicano richieste di misure e iniziative per arginare il ...
12.02.2026
Svizzera

Latte in polvere contaminato, indagine in Svizzera dopo "sintomi nei neonati"

Le autorità svizzere stanno indagando su una potenziale contaminazione da tossina cereulide del latte in polvere per neonati dopo la segnalazione di diversi casi d...
11.02.2026
Svizzera

Anche UBS implicata nello scandalo degli Epstein Files, gestiva fondi del miliardario e di sua moglie

Anche la banca UBS è coinvolta nello scandalo degli Epstein files, che sta travolgendo ricchi e potenti di tutto il mondo. Secondo un rapporto della Reuters pubbli...
10.02.2026
Svizzera

Sanzionato dall'UE, Jacques Baud riceve assistenza umanitaria dal Belgio

Il Belgio ha concesso asilo umanitario all'ex colonnello svizzero Jacques Baud. Residente a Bruxelles, Baud è stato sanzionato a dicembre dall'Unione Europ...
09.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto