Sport, 19 agosto 2019
Scontri prima del derby: 3 morti e 4 calciatori feriti
Una vera e propria follia quella che ha contraddistinto il derby in Honduras tra Olimpia e Motagua con lanci di pietre, mazze di ferro e bottiglie da parte degli ultras
TEGUCIGALPA (Honduras) – 3 morti e 7 feriti: questo il bilancio provvisorio degli scontri avvenuti prima della sfida tra Olimpia-Motagua a Tegucigalpa, in Honduras. Il derby è stato ovviamente sospeso: il pullman del Motagua è stato attaccato con lanci di pietre, mazze di ferro e bottiglie da parte degli ultras avversari. Quattro giocatori sono stati ospedalizzati.
I 10'000 tifosi presenti nello stadio hanno cercato di lasciare l’impianto, ma hanno trovato le vie d’uscita bloccate dalla polizia che ha usato
i gas lacrimogeni. Nella calca che ovviamente si è formato, alcune persone sono rimaste schiacciate. L’inferno però si è creato fuori dall’Estadio Tiburcio Carias Andino: le due tifoserie si sono affrontate a colpi di mazze, causando così i tre morti.
La partita era ritenuta a rischio già prima della vigilia, ma neanche i 5000 agenti di polizia dentro e fuori dallo stadio sono riusciti a evitare il peggio. Episodi “sfortunati”, così li ha definiti il presidente dell’Olimpia.