Sport, 30 agosto 2019

Le donne allo stadio: arriva il via libera in Iran!

Grazie ai Mondiali 2022 anche il gentil sesso potrà finalmente entrare negli impianti sportivi

TEHERAN (Iran) – Alle nostre latitudini, nella nostra società è una cosa naturale, ovvia e del tutto scontata. In Iran, invece, si tratta di una svolta epocale, di un cambio di costumi, di un evento davvero importante: Teherano ha deciso di aprire le porte degli stadi anche alle donne.

Nel mese di ottobre anche i gentil sesso potrà assistere ai match di qualificazione dell’Iran per il Mondiale 2022. Una decisione importante che fa seguito ad alcune piccole aperture già registrate in passato che erano state oggetto di feroci critiche da parte dell’ala radicale interna.

La conferma della decisione è
giunta negli scorsi giorni, tramite una nota ufficiale firmata dal ministero iraniano dello Sport. Negli scorsi mesi la FIFA aveva inviato una lettera alla Federazione iraniana, chiedendo di fissare una data in cui fosse garantito alle donne di acquistare i biglietti per le partite di qualificazione. In caso di mancata ottemperanza per l’Iran c’era il rischio di vedersi escluso dalle qualificazioni al Mondiale.

Per decenni il regime degli ayatollah ha imposto il bando completo delle donne agli eventi sportivi in cui competono gli uomini. C’erano state alcune parziali eccezioni, ma nulla che facesse pensare a questo importante passo.

Guarda anche 

Basta poco per mettere KO questo Lugano

CLUJ (Romania) – Tre partite ufficiali, 1 gol. Tre partite ufficiali, 2 sconfitte e 1 pareggio per 0-0. Il trend negativo che il Lugano si porta dietro da gennaio &...
01.08.2025
Sport

"Qui non gioco più!"

BRUGES (Belgio) – Se non è un ammutinamento, poco ci manca. Mentre continua il braccio di ferro tra il Milan e il Bruges per il trasferimento in maglia rosso...
31.07.2025
Sport

Due tragedie infinite scuotono il mondo del calcio

LUGANO – Sono giorni strazianti per il mondo del calcio. Tra la ripresa dei vari campionati, i ritiri estivi e la vittoria dell’Inghilterra nell’Europeo...
29.07.2025
Sport

Lugano, c’è tanto da lavorare

LUGANO – Un Lugano lontano parente di quello visto giovedì contro il Cluj nel secondo turno preliminare di Europa League, è clamorosamente inciampato ...
28.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto