Svizzera, 02 settembre 2019

"Questo testo è morto", Ueli Maurer affossa l'accordo quadro con l'UE

"L'accordo quadro con l'UE ha fallito, questo testo è semplicemente morto". Con queste parole il presidente della Confederazione Ueli Maurer avrebbe commentato lo stato dell'accordo istituzionale con l'Unione europea. Maurer si esprimeva sull'argomento mercoledì scorso davanti a un gruppo di ambasciatori. Nonostante la stampa non fosse presente, fonti diplomatiche hanno trasmesso i propositi di Maurer alla stampa svizzera che oggi ha pubblicato l'informazione.

Le affermazioni di Maurer avrebbero "fatto rabbrividire"
parte del corpo diplomatico svizzero, secondo un corrispondente della televisione romanda a Berna. "Immaginatevi far parte della squadra di Roberto Balzaretti, capo negoziatore con l'UE, e sentire il presidente della Confederazione sostenere che il lavoro che state facendo non servirà a niente".

Il Consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR/ZH) ritiene che, così facendo, Maurer abbia "pugnalato" il corpo diplomatico svizzero e, ha rivelato in un'intervista alla RTS, intende portare la vicenda in parlamento.

Guarda anche 

Basta poco per mettere KO questo Lugano

CLUJ (Romania) – Tre partite ufficiali, 1 gol. Tre partite ufficiali, 2 sconfitte e 1 pareggio per 0-0. Il trend negativo che il Lugano si porta dietro da gennaio &...
01.08.2025
Sport

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

TANTI AUGURI SVIZZERA

LUGANO - In occasione della festa della Confederazione, Auguri a tutti i nostri lettori ed alla Svizzera! {banner}   Da parte di tutto il tea...
01.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto