Svizzera, 22 ottobre 2019

Criminalità, africani ed ex jugoslavi i più condannati

In proporzione alla popolazione della rispettiva nazionalità sono gli africani del sud-ovest, ovest e nord Africa ad essere maggiorante condannati in Svizzera. In numero assoluto sono i cittadini dell'ex Jugoslavia. Lo indicano i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Tra gli stranieri – riporta l’ATS – detentori del permesso B (di dimora) e C (di domicilio), gli africani del sud-ovest hanno un tasso di criminalità - ossia condanne basate sul Codice penale - del 31 per mille, gli africani dell'ovest del 21,2 e quelli del nord del 18,3. Seguono i cittadini degli Stati caraibici, come Giamaica, Haiti e Repubblica dominicana.

Le
persone con il passaporto rossocrociato, con un tasso del 2,5 per mille, sono superate da canadesi, svedesi, irlandesi e indiani che si situano in una forchetta compresa tra l'1 e l'1,5 per mille. Se si considera le infrazioni alla Legge sugli stupefacenti, 900 condanne sono state emesse nei confronti di cittadini provenienti dall'Africa orientale, quasi 500 quelle inflitte ad albanesi.

Per entrambe le nazionalità, la stragrande maggioranza dei condannati aveva tra i 18 e i 29 anni. Le nazionalità sono invece diverse se si considera le infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale: i "campioni" qui sono i francesi davanti agli italiani e ai tedeschi.

Guarda anche 

L'immigrazione ha un “impatto significativo” sul mercato immobiliare, secondo uno studio

Negli ultimi tre anni, la popolazione svizzera ha registrato una rapida crescita. Il motivo non è l'elevato tasso di natalità, ma piuttosto la forte imm...
05.08.2025
Svizzera

Il Consiglio federale vuole convincere Donald Trump a cambiare idea sui dazi doganali

La tranquillità delle vacanze estive del Consiglio federale è stata bruscamente interrotta dalla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di ...
05.08.2025
Svizzera

I funzionari della Confederazione si pagano un corso di formazione in un hotel di lusso a 50'000 franchi

Si presenta come un hotel di lusso a quattro stelle, situato "in una posizione privilegiata e elevata sopra Locarno". L'Hotel Belvedere è uno degli h...
05.08.2025
Svizzera

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto