Magazine, 25 ottobre 2019
Il ritorno dopo la malattia: “Ho avuto paura, ma eccomi più forte”
Emma Marrone è tornata a parlare dopo l’intervento subìto
MILANO (Italia) – Emma Marrone ha deciso di raccontarsi dopo il terzo intervento chirurgico negli ultimi 10 anni: nel 2009 aveva 25 anni quando le venne diagnosticato un tumore all’utero. La cantante ha parlato a “Vanity Fair” che le ha anche dedicato la copertina.
“Ammalarsi è sempre ingiusto, ma non ho mai pensato ‘Perché di nuovo a me?’. Mi sono detta: ‘È successo, mi curo e torno’. Eccomi qui”.
Emma Marrone ha spiegato anche il perché della sua uscita pubblica sui social al momento della terza operazione. “Dovevo esibirmi a Malta, avevo un impegno lavorativo. Ho rispetto dei soldi degli altri, mi ricordo di quando dovevo metterli da parte io per potermi pagare un concerto. So cosa significa e lì c’era gente che li aveva già spesi. Ecco perché ho parlato, altrimenti sarei stata zitta”, ha spiegato.
La 35enne ha poi voluto parlare di

sé e del rapporto con la paura: “Mi hanno sempre definita una ce non ha paura di nulla, ma non è così. Di paura ne ho avuta molta, ma non è quella a provocarmi l’infelicità. So affrontare il malessere fisico e ciò che è legato a una malattia, ma delle malattie e della morte ho paura anche io. Inoltre ho paura di fallire, di non realizzare i miei sogni e di restare da sola, di non essere amata, capita, apprezzata. Questo mio ultimo disco vorrei che fosse quello della rinascita e non da ascoltare perché sono stata male”.
Emma Marrone ha parlato anche dei giorni seguente alla scoperta del ritorno del male. “Ho pianto per due giorni perché ho imparato a tirare subito fuori le cose, piuttosto che covare il dolore, ero nera, arrabbiata. Sentivo che la vita mi stava togliendo una possibilità e chiedevo ai medici di farmi cantare a quel concerto. Ora sono tornata serena e forse anche felicina”.