Sport, 14 novembre 2019

La fine di un’epoca: Jorge Lorenzo si è ritirato!

Il tre volte campione del Mondo della MotoGP ha ufficializzato ciò che da questa mattina era ormai chiaro

VALENCIA (Spagna) – Sulla pista che gli permise di laurearsi per l’ultima volta Campione del Mondo della MotoGP, nel 2015,  Jorge Lorenzo correrà la sua ultima gara non solo nella classe regina, ma nell’intero Motomondiale. Il 32enne, infatti, ha deciso di ritirarsi!

Classe ’87, Lorenzo ha esordito nel circuito delle due ruote nel 2002, nella 125 a Jerez de la Frontera, proprio nel giorno del suo 15esimo compleanno. Da lì in poi, fino ad ora, ha gareggiato in 295 gare, ha ottenuto 68 vittorie e 152 podi, conquistando 5 titoli mondiali: due nella 250, 2006 e 2007, e tre nella MotoGP, 2010, 2012 e 2015.

Troppi gli infortuni che ha subìto specie negli ultimi anni che ne hanno minato anche il feeling con le sue moto,
a partire dalla Ducati fino ad arrivare a quella Honda che ha sempre puntato su Marc Marquez. “Proverò la Honda del 2020 e poi deciderò”, aveva detto una settimana fa. Ma senza aver provato la nuova moto ha preso la sua decisione, mettendo fine a una carriera ricca di successi.

"E' molto difficile per me ma questa sarà l'ultima gara per me in MotoGP e poi lascerò", ha spiegato Lorenzo in lacrime in conferenza stampa. "Quando sono caduto a Montmelò e ad Assen mi sono chiesto se ne valeva ancora la pena. Ci ho pensato, sono tornato in sella ma da quel momento è stato diverso, la salita per me è stata ancora più ripida. Mi sono resto conto che per me non era più possibile vincere".

Guarda anche 

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un...
20.12.2025
Svizzera

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto