Treni perennemente in ritardo, carrozze sovraffollate, passeggeri che svengono. Le FFS stanno attraversando uno dei periodi più bui della loro gloriosa storia. Ci si aspetterebbe dunque che il direttore generale Andreas Meyer si stia adoperando per cercare di risolvere i disagi o almeno ridurli. Invece no. Il discusso manager è attualmente impegnato in un giro in bicicletta di 1600 chilometri attraverso l’Etiopia.
Come si legge sul Blick, Andreas Meyer e altre celebrità elvetiche, tra cui il sindaco verde di Berna Alec von Graffenried, sono volati a inizio novembre ad Addis Abeba per raccogliere fondi a favore di un’associazione
di chirurghi svizzeri in Etiopia. Gli improvvisati ciclisti stanno percorrendo un giro di 1600 chilometri, a tappe di circa cento chilometri al giorno, con l’obiettivo di raccogliere un milione di franchi. Finora ne sarebbero stati raccolti già 800’000. Infine, prima di tornare in Svizzera, Meyer e compagnia bella parteciperanno alla Great Ethiopian Run, una delle più importanti corse podistiche africane.
Tutto lodevole, tutto molto bello. Ma forse prima di andare ad aiutare gli etiopi sarebbe meglio se lo strapagato manager si preoccupasse di coloro che gli pagano il suo stipendio da oltre un milione di franchi all’anno.