Ticino, 14 febbraio 2020
Stefano Tonini "Mendrisiotto discriminato dalle FFS!"
Interrogazione del Deputato leghista contro la penalizzazione dei cittadini del Mendrisiotto da parte delle Ferrovie Federali Svizzere.
Purtroppo, attraverso la risposta a un’interrogazione rilasciata da parte del Municipio di Chiasso, abbiamo preso atto che dopo l’apertura della galleria ferroviaria di AlpTransit del Monte Ceneri, le Ferrovie Federali Svizzere hanno comunicato che con il 2021 i treni IC non faranno più tappa a Chiasso e la Città di confine dovrà accontentarsi di vedere sfrecciare questi treni tra Milano e Zurigo.
La regione che rappresento, il Mendrisiotto, per l'ennesima volta verrà penalizzata e abbandonata da Berna. Una decisione che non possiamo accettare.
Per questo motivo porgo al governo le seguenti domande:
1Il Governo come giudica la scelta delle
FFS di sopprimere la fermata di Chiasso per i treni IC?
2.Vi è la possibilità che il nostro Governo possa mediare con la dirigenza per trovare una soluzione per evitare questo ennesimo disservizio alla popolazione?
3.Secondo il Governo questo disservizio creerà più traffico sulle nostre già intasate strade?
4.Nell’ambito del nuovo trasporto pubblico, dopo l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, oltre questi “malus”, il Governo ha previsto almeno in parte di sopperire a questo disservizio da parte di FFS?
Stefano Tonini
Deputato Lega dei Ticinesi