Svizzera, 21 febbraio 2020

L'esercito svizzero ha cuochi… d'oro

BERNA - All'Olimpiade dei cuochi tenutasi a Stoccarda, lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria militare e quella di bronzo nella categoria superiore della sussistenza a carattere collettivo. La cucina dell'Esercito svizzero mantiene la sua posizione ai massimi livelli culinari su scala internazionale.

All'Olimpiade dei cuochi lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) è stato premiato quale migliore team di cuochi militari del mondo. In occasione di questa gara di cucina, considerata la più importante su scala mondiale, il team composto da otto cuochi di milizia si è imposto su tutti i concorrenti militari nella categoria Military Team.

Il menu di cinque portate presentato comprendeva fingerfood caldo e freddo, un'insalata, un piatto principale e un dessert. Il piatto principale è stato offerto in tre varianti: pesce, carne e vegetariano.

La giuria internazionale ha attestato al team nazionale di cuochi dell'Esercito svizzero una prestazione eccellente insignendolo della medaglia d'oro per le prestazioni fornite e assegnandogli oltre 90 punti (il punteggio esatto verrà
reso noto solo in una fase successiva). In tal modo il SACT ha potuto riallacciarsi ai successi del passato. Nel 2008 e nel 2012 il team di cuochi dell'Esercito svizzero si era già aggiudicato due vittorie all'Olimpiade, mentre nel 2002 e nel 2006 aveva trionfato ai Campionati del mondo.

Per la prima volta, per la classifica olimpica le due categorie «Military Team» e «Sussistenza a carattere collettivo» sono state riunite. Quest'ultima categoria superiore determinava la vittoria del titolo di campione olimpico. Complessivamente sono entrati in classifica 28 team di cuochi di alto rango provenienti da tutto il mondo. Il SACT si è aggiudicato la medaglia di bronzo – un risultato sensazionale.

Lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) è subordinato al Centro d'istruzione della sussistenza di Thun e riunisce ai massimi livelli il know-how civile e le esigenze militari. Il team formato da cuochi di truppa selezionati e capicucina militari istruiti partecipa a diversi eventi per presentare le numerose sfaccettature dell'Esercito svizzero e trasmettere un'immagine moderna della sussistenza della truppa.

Guarda anche 

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

A causa dei dazi doganali UBS non è più la più grande banca d'Europa

UBS ha perso il prestigioso titolo di banca più grande dell'Europa continentale, spodestata dalla banca spagnola Santander. Questo perchè se azioni UBS ...
19.04.2025
Svizzera

Salute mentale: sempre più giovani ricevono una rendita AI

Sempre più giovani adulti percepiscono l'assicurazione per l'invalidità (AI) a causa dell'aumento delle malattie mentali tra gli under 25. Il nu...
18.04.2025
Svizzera

Germania, un uomo armato di ascia ucciso dalla polizia a pochi chilometri dal confine con la Svizzera

Un uomo armato di ascia è stato ucciso dalla polizia a Hilzingen, cittadina tedesca confinante con la Svizzera, nei pressi di Thayngen (SH), mercoledì pomer...
17.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto