Svizzera, 27 marzo 2020

A processo per un tentativo di esorcismo finito in violenza

Un uomo di 42 anni ha dovuto presentarsi mercoledì davanti al Tribunale distrettuale di Wil, nel canton San Gallo, per rispondere all'accusa di violenze semplici contro sua moglie. Le circostanze che hanno portato all'aggressione sono a dir poco singolari.

Una sera di maggio del 2018, l'uomo si convince improvvisamente che la moglie è posseduta dal diavolo e di doverla esorcizzare. Con la forza, e tenendola per i capelli, la porta in bagno dove le fa una doccia "lavandola ripetutamente dalla testa ai piedi" mentre le tiene una mano sulla bocca per impedirle di urlare.

Grazie a un pretesto, la donna riesce a chiudersi in bagno e
contattare la polizia. Tuttavia, quando il marito bussò violentemente alla porta, finì per riaprirla, temendo che il rumore avrebbe svegliato i figli che stavano già dormendo.

Sempre nella stanza, l'imputato comincia a colpire la moglie diverse volte prima di infilarle alcune dita in gola per farla vomitare. Secondo l'accusa, avrebbe cercato di "costringerla a vomitare il diavolo".

Un esame psichiatrico attesta che l'imputato non è responsabile delle sue azioni. Il pubblico ministero ha quindi chiesto la sua assoluzione ma ha tuttavia richiesto una misura ambulatoriale. Non è noto quando verrà emesso il verdetto.

Guarda anche 

"Più di mezzo milione per Wille e 1'000 franchi al giorno per i dirigenti SSR"

SSR/RSI - Dai dati emersi emerge un quadro chiaro: il canone radiotelevisivo finanzia una struttura dirigenziale dai costi elevatissimi. La nuova direttrice generale d...
09.02.2026
Svizzera

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Quattro persone, membri della stessa famiglia, ritrovate morte tra la Svizzera e il Liechtenstein

Dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo mercoledì mattina sulle rive del Reno a Sevelen (SG), altri tre cadaveri sono stati rinvenuti a Vaduz, nel Liechtenste...
25.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto